Siete quì: Enogastronomia Bologna, Eventi, Mostre Bologna > Marca by BolognaFiere, tutto sulla marca commerciale

Marca by BolognaFiere, tutto sulla marca commerciale

MARCAbyBOLOGNAFIERE, L’ECCELLENZA PER IL MONDO DELLA MARCA COMMERCIALE


In programma a Bologna il 20 e 21 gennaio la sesta edizione di MarcabyBolognaFiere – Private Label Conference and Exhibition, la manifestazione rivolta al mondo della marca commerciale che si è accreditata come rendez-vous di eccellenza per la business community del settore.
Un mix di fattori caratterizza il successo dell’evento che si presenta come appuntamento dalla spiccata vocazione commerciale e, parallelamente, con un ruolo di “piattaforma per la formazione e l’informazione” del settore che si sviluppa in Fiera e in una serie di appuntamenti diluiti nell’anno.
Unico nel panorama fieristico internazionale il coinvolgimento delle principali insegne della GDO e della DO che, oltre ad essere fra i protagonisti del Comitato Tecnico Scientifico, espongono a MarcabyBolognaFiere assicurando attualità e
forte dinamismo all’evento.

MARCAbyBOLOGNAFIERE E ADM SIGLANO UN IMPORTANTE ACCORDO
MARCAbyBolognaFiere 2010 sarà ancora più centrale rispetto al mondo della distribuzione, nell’affermazione della marca commerciale come fattore strategico di crescita della Distribuzione Moderna grazie all’accordo di partnership siglato con ADM (Associazione distribuzione moderna). La collaborazione fra le due realtà, protagoniste nei rispettivi ambiti, porterà alla realizzazione di importanti iniziative e alla opportunità di delineare in modo ancora più puntuale le prossime edizioni della manifestazione garantendo l’attualità dsei temi affrontati e il costante collegamento con la realtà di mercato.

TUTTA LA FILIERA PRODUTTIVA ESPOSIZIONE A MARCABYBOLOGNAFIERE
Anche nell’edizione 2010 la proposta espositiva di MARCAbyBolognaFiere si completerà con SO FRESH, la mostra convegno dedicata al prodotto alimentare freschissimo, proponendo una interessante sinergia fra produzione e distribuzione con interessanti occasioni di business.
Esporre e visitare MarcabyBolognaFiere vuole dire avere la possibilità di incontrare i più qualificati buyer della GDO e della DO; partecipare a convegni, workshop i seminari di formazione/aggiornamento che si tengono nelle due giornate di manifestazione; vuole dire utilizzare un’ampia offerta di servizi finalizzati al business che BolognaFiere realizza per agevolare l’incontro (fra gli operatori) e la presentazione delle aziende e delle relative produzioni.

ANALISI DI MERCATO E CONFRONTO A MARCABYBOLOGNAFIERE
Fin dalla sua prima edizione MARCABYBOLOGNAFIERE ha evidenziato una vocazione decisamente innovativa nel panorama fieristico. Non solo fiera, ma piuttosto “format espositivo” che integra la componente merceologica (di prestigio) con analisi di mercato, convegni, dibattiti, rapporti,….

MARCAbyBOLOGNAFIERE é, quindi, uno “strumento” per analizzare i trend e gli scenari di mercato; un interlocutore prezioso per gli operatori ed i protagonisti della marca commerciale ai quali offre informazioni essenziali per sviluppare opportunità commerciali, anche in termini di internazionalizzazione.
Momento centrale per l’analisi dello stato dell’arte del mercato il RAPPORTO ANNUALE SULL’EVOLUZIONE DEL PRODOTTO A MARCHIO COMMERCIALE.
L’elaborato – giunto alla sesta edizione – presenta, anche in questa edizione, una visione dettagliata del mercato, strategica per la pianificazione del business.
L’appuntamento per la presentazione del RAPPORTO è fissato in apertura della manifestazione, mercoledì 20 gennaio.

Il RAPPORTO si svilupperà, in particolare, su quattro direttrici determinanti per il settore:
• principali indicatori della quota di mercato della private label a livello europeo
• evoluzione del mercato italiano
• politiche di marketing promosse dalle insegne a sostegno della marca commerciale
• analisi delle politiche di innovazione, marketing e supply chain realizzate dai copackers.

Il RAPPORTO ANNUALE SULL’EVOLUZIONE DEL PRODOTTO A MARCHIO COMMERCIALE è l’elaborato finale di un vero “Osservatorio” annuale sulle private label. Un’iniziativa unica a livello nazionale, finalizzata a monitorare, analizzare ed interpretare – con riferimento al largo/generale consumo – il trend del prodotto a marchio e le determinanti di ordine economico/sociale alla base dei trend evolutivi.
Fra le novità di MARCABYBOLOGNAFIERE, che arricchiscono qualitativamente la proposta espositiva dell’evento, la realizzazione di un’interessante INDAGINE SUL CONSUMATORE, che sarà presenta mercoledì 20 gennaio (pomeriggio).
Curatore d’eccezione per l’indagine, Giampaolo Fabris (professore ordinario di Sociologia dei consumi all’Università San Raffaele e Presidente del corso di laurea in Scienze della comunicazione della facoltà di Psicologia) che illustrerà i risultati emersi nell’ambito di MARCAbyBLOGNAFIERE.
L’offerta convegnistica si completerà con un appuntamento dedicato al “fresco (giovedì 21 gennaio, mattinata) ed un convegno organizzato da ADM (Associazione distribuzione moderna) in programma giovedì 21 gennaio, nel pomeriggio.
Il programma aggiornato delle iniziative è consultabile nel sto internet www.marca.bolognafiere.it

I NUMERI DEL SUCCESSO
Il trend dei visitatori professionali ben evidenzia la crescita della manifestazione che ha registrato – nell’ultima edizione – la presenza di 4.500 operatori professionali, di cui il 10% esteri provenienti da 15 Paesi.
L’internazionalizzazione è un ambito al quale BolognaFiere riserva grande attenzione, sviluppando – in tutte le proprie manifestazioni – un programma di iniziative finalizzate ad un sempre più incisivo confronto con espositori e operatori
esteri. Anche nella prossima edizione è prevista la partecipazione di numerose delegazioni commerciali estere in visita MarcabyBolognaFiere e SO FRESH le cui giornate a Bologna saranno scandite da una fitta agenda di incontri.

GLI INTERLOCUTORI
Espongono a MarcabyBolognaFiere: produttori di food, produttori di IV e V gamma, produttori di non food, società di packaging, laboratori di ricerca, società di servizi per la logistica, società di trademarketing, stampa specializzata.
MarcabyBolognaFiere si rivolge a: GDO e DO italiana ed estera, buyer internazionali, gruppi d’acquisto, operatori import-export, grossisti e distributori, rappresentanti settore Ho.RE.CA., produttori industria, stampa specializzata nazionale ed estera.

IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Auchan, Carrefour, Codist, Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Crai, Despar, Dico-Sviluppo Discount, Gruppo PAM, Interdis, Marr, Rewe Group Italia, Selex, Sigma, Sisa, Sma.
Bologna, settembre 2009
(redazionale 7 09 bis)

Info: marca@bolognafiere.it

Segnalato dall’ufficio stampa Marca By BolognaFiere.

Comments

comments