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Pitti Immagine Bimbo 70, tutta la moda per i bambini

21/23 Gennaio 2010 ­­_Fortezza da Basso _ Firenze

PITTI BIMBO: UNA MAPPATURA SEMPRE PIU’ PRECISA DELLA MODA BIMBO
“Pitti Bimbo si conferma come il più importante appuntamento internazionale di moda per bambini e teenager – dice Agostino Poletto, vice-direttore di Pitti Immagine – l’unico salone che dà una rappresentazione completa dell’universo del childrenswear e una segmentazione precisa dei suoi diversi stili: dal classico-elegante dei grandi brand di Pitti Bimbo allo sportswear di Sport Generation e allo street fashion di SuperStreet, dalla creatività dei marchi ecosolidali di EcoEthic e delle realtà di ricerca di New View, alle collezioni all’avanguardia di Apartment, fino al design e al tessile legati al mondo dei più piccoli. A ogni edizione cerchiamo di definire sempre meglio questa mappatura: così siamo intervenuti su New View, da sempre laboratorio di ricerca della manifestazione, che diventa vero e proprio modello sperimentale dal punto di vista espositivo, e si collega idealmente al mondo di Apartment, creando una sorta di fashion district del salone. E non solo: le sfilate di Pitti Bimbo, un momento sempre più seguito, si arricchisce ulteriormente di appuntamenti e nuove espressioni, con eventi fuori-orario e performance che captano i nuovi movimenti del gusto e del mercato”.

Tra le importanti novità di questo Pitti Bimbo segnaliamo le presentazioni speciali di griffe come Junior Jean-Paul Gaultier e Paul Smith Kids, il rientro di Diesel Kids, che l’azienda presenterà in uno spazio dedicato assieme a Diesel Footwear e alla nuova collezione di John Galliano, e poi i nuovi ingressi delle collezioni bambino di grandi nomi internazionali come Adidas, Custo Barcelona, Desigual e Notify.

NUOVO LAYOUT PER NEW VIEW: LABORATORIO DI RICERCA DI PITTI BIMBO
Spazi più aperti, maggiore comunicazione tra i prodotti e un’impronta di design assolutamente contemporanea inaugurano il nuovo layout di New View, curato dallo studio d’architettura e grafica dotdot dot. Negli spazi del Salone M, al piano inferiore del Padiglione Centrale, la sezione che raccoglie le collezioni a più alto tasso creativo, i marchi innovativi destinati a un pubblico esigente, diventa area di sperimentazione avanzata nella moda bimbo e nel suo sistema di fruizione. E allo stesso tempo New View, collegandosi idealmente ai mondi di EcoEthic e Apartment, diventa il cuore del fashion district di Pitti Bimbo.

ECOETHIC. L’ECO-EVOLUZIONE DELLA MODA BABY
Espressione della nuova sensibilità alle tematiche etiche, EcoEthic torna a presenta negli spazi del Padiglione Centrale (Piano Inferiore) una selezione di collezioni che hanno scelto eticità e eco-sostenibilità come elemento forte di identità. Aziende da tutto il mondo, che utilizzano materiali organici e biologici, prodotti nel rispetto della natura, e secondo una filiera che tutela le produzioni locali e le piccole comunità oltre alla salvaguardia del pianeta.

APARTMENT, CONTEMPORARY LIFESTYLE DI RICERCA PER LA MODA BIMBO
Terza edizione per Apartment, il nuovo progetto dedicato al lifestyle contemporaneo della moda infantile: una nicchia di mercato in crescita, tra le collezioni junior delle grandi griffe e i piccoli marchi indipendenti. Sezione speciale che propone collezioni internazionali di abbigliamento e accessori orientate alla ricerca e rivolte a un pubblico all’avanguardia, Apartment si presenta con un nuovo set di allestimento curato da Ilaria Marelli, che trasforma le stanze del Lyceum nel punto d’incontro per i buyer dei fashion store più aggiornati, a caccia di collezioni uniche ed esclusive.

ELEGANZA E TRADIZIONE IN CHIAVE CONTEMPORANEA: PITTI BIMBO
Pitti Bimbo, la sezione dedicata alle griffe del childrenswear e ai grandi nomi del fashion business, consolida la propria offerta accogliendo nuove e importanti realtà, che scelgono Firenze per l’anteprima delle nuove collezioni. Nell’Area Monumentale, Padiglione Centrale/piano inferiore, piano terra e piano attico, eleganza e tradizione vengono rilette in modo contemporaneo e declinate al mondo del bambino, con un occhio alle tendenze della moda dei “grandi”.

IL DINAMISMO DELL’INFORMALE: SUPERSTREET E SPORT GENERATION
Superstreet è il pianeta del denimwear e della street couture per bambini e teenager. L’abito racconta l’appartenenza a una tribù che si differenza dalle altre per suoni, immagini e messaggi: è stato affidato a Joe Velluto, collettivo di designer e creativi made in Italy, il compito di ideare il concept del nuovo progetto allestitivo.
Sempre dinamica anche Sport Generation, la sezione di Pitti Bimbo che negli spazi del Padiglione Cavaniglia dà voce alle presentazioni dei grandi brand dello sportswear e dell’activewear, con protagonisti i nomi più importanti di questo segmento con le loro collezioni “for kids”.

LA MINI-FASHION WEEK DI BIMBO: LE SFILATE E GLI EVENTI
Il successo di Pitti Bimbo è legato anche agli importanti momenti di comunicazione, sfilate e iniziative legate al mondo dei più piccoli che a ogni edizione affiancano la manifestazione. Sempre più seguite le sfilate, da cui partono non soltanto le tendenze di collezione ma anche preziose indicazioni di styling e di abbinamento tra abiti e accessori.
Appuntamento imperdibile per stampa e buyer di tutto il mondo, a partire da questa edizione le sfilate si arricchiscono anche di nuove modalità di presentazione. Negli spazi della Sala della Ronda e della Sala del Rondino sono questi alcuni dei nomi della moda bimbo che saliranno in passerella: Casa Altana (con i marchi Amore, Pinko Up, Moschino, Jeckerson, Jacob Cohen, Vilebrequin, Liu Jo Baby e Honey, Dimensione Danza), Elsy, Ice Iceberg, Miniconf, Miss Blumarine, Miss Grant, Replay & Sons.

Tra gli eventi speciali in programma alla FORTEZZA e in CITTÀ:

All’interno del programma di eventi di questo Pitti Bimbo, molti dei quali ancora in via di definizione, segnaliamo:

_ Monnalisa sceglie il Teatro Puccini per uno spettacolo-evento che presenta a stampa e buyer la nuova collezione autunno/inverno 2010-2011;
_ Laura Biagiotti Dolls: con un evento presso lo stand, Lavinia Biagiotti Cigna presenterà la nuova collezione autunno/inverno 2010-2011;
_ Il Gufo mette in scena con una performance-sfilata la nuova collezione del marchio;
_ Silvian Heach Kids dedica la propria sfilata ad un’iniziativa green-friendly, a favore di un’istituzione attiva nel sociale;
_ Simonetta Spa presenta – con un evento speciale – la nuova collezione di uno dei suoi brand.

PITTI BIMBO 70
I NUMERI E I NOMI DI QUESTA EDIZIONE*
Anteprima mondiale di collezioni di abbigliamento, accessori e design autunno/inverno 2010/2011

ESPOSITORI

422 aziende
512 i marchi in totale dei quali 212 esteri (il 41% del totale)

SUPERFICIE
47.000 metri quadrati

SEZIONI
Pitti Bimbo, Sport Generation, New View, Kids’ Design, SuperStreet, EcoEthic, Apartment

BUYER

oltre 8.600 i compratori all’ultima edizione invernale
dei quali 2.750 (il 32% del totale) esteri
principali mercati esteri di riferimento: Spagna, Germania, Francia, Russia, Olanda, Grecia, Gran Bretagna, Belgio, Giappone, Stati Uniti, Svizzera, Portogallo

NOMI NUOVI
E RIENTRI

Tra i nuovi ingressi e i rientri segnaliamo:

Belgio: Barcarolle, Nathalie Verlinden
Brasile: Cool Baby
Francia: Arsene Et Les Pipelettes, Cdec By Cordelia De Castellane, Corleone, Junior Gaultier, L’Esprit De Luna, Marquise De Laborde, Notify
Germania: Ewers
Italia: Adidas Originals, Audace, Cinzia Rocca Girls, Claudio Cutuli, Colibri’, Emma Ethic Little Girl, Faliero Sarti, Florart, Frankie Garage Youngster, Frankie Morello Toys, Fun & Fun Girl, Gold Case Little, Hilly’S, Kuku, Le Petit Coco, Manudieci, Mbc, Md8, Once Upon A Time…, Paciotti 4Us, Primigi, Simone, Zigozago, Zoo Di Lana
Olanda: 4Funkyflavours, Jil & Sil
Spagna: Art, Clic!, Custo Growing, Desigual, El Naturalista, Pierre Cardin by Interbaby, Monica Garcia Niða, Pretty Ballerinas
Stati Uniti: Paul Frank, Quality People, Walt Disney Distr. Da Sicem International
Svezia: Moonkids

Per maggiori informazioni visitare il sito Pitti Immagine Bimbo

Segnalato da Pitti Immagine Bimbo
stampa.italia@pittimmagine.com

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