I lavoratori della Volkswagen a Chattanooga hanno votato a stragrande maggioranza venerdì scorso per aderire alla United Auto Workers, dando al sindacato un vantaggio decisivo nel Sud storicamente antisindacale.
Secondo i risultati finali del National Labour Review Board, quasi tre quarti dei lavoratori hanno votato a favore dell'UAW. Dei 4.326 lavoratori aventi diritto al voto, più di 3.600 hanno votato nelle tre giornate elettorali.
Quando i voti sono stati contati venerdì sera, prima un rivolo – e poi un’ondata – di magliette rosse in grassetto con scritte bianche si è riversato nella sala sindacale dell’IBEW Local 175 venerdì sera.
Joseph McMullen è entrato in sala intorno alle 21, aspettandosi che molti dei suoi colleghi Volkswagen votassero a favore della sindacalizzazione. Ma era impreparato al massiccio sostegno pro-sindacato mostrato su uno schermo di proiezione.
“Penso che sia importante”, ha detto McMullen, un nativo dell'Alabama che lavora nel reparto qualità “Invia un messaggio”.
Quando è stata annunciata la notizia della vittoria finale, la folla ha saltato, ha applaudito e si è abbracciata. Pochi minuti dopo, il presidente della UAW Shawn Fine è arrivato per salutare i lavoratori della VW.
“Molti portavoce ed esperti me lo hanno detto molte volte prima che annunciassimo che non si può vincere nel Sud”, ha detto Fine alla folla esultante. “Ma tutti voi avete detto: ‘Guarda questo’. Tutti avete spostato la montagna.
La vittoria è arrivata nonostante la forte opposizione di una coalizione di sei governatori del sud, tra cui il governatore del Tennessee Bill Lee. Martedì scorso Lee ha scritto una lettera invitando i lavoratori a rifiutare i sindacati.
Dopo l’annuncio della vittoria, il presidente Joe Biden ha risposto direttamente ai governatori in un comunicato.
“Ai governatori repubblicani che hanno cercato di minare questo voto, vorrei essere chiaro: i lavoratori americani non hanno nulla da temere poiché esercitano la loro voce e il loro diritto legale di formare un sindacato se lo desiderano”, ha detto Biden.
La terza volta è il fascino? Come lo stabilimento VW di Chattanooga si è finalmente sindacalizzato
L’UAW ha tentato, senza riuscirci, di organizzare uno stabilimento VW, una volta nel 2013 e due volte nel 2019.
Le elezioni fanno parte della grande campagna della UAW per conquistare nuovi membri nel Sud, che storicamente è stato ostile al lavoro organizzato. Negli ultimi anni, le case automobilistiche si sono spostate dal Midwest al Sud, con case automobilistiche straniere e aziende di alto profilo come Tesla e Rivian che hanno aperto nella regione.
Dopo anni di scandali e calo dei membri, la UAW ha visto le sue fortune aumentare sotto la guida di Fein, eletto nel 2023. L'anno scorso, la UAW ha organizzato uno sciopero contro Ford, General Motors e Stellandis, ottenendo un nuovo contratto favorevole. 145.000 lavoratori, compresi i dipendenti della vicina Spring Hill.
La capacità della UAW di organizzare i lavoratori del sud sarà messa nuovamente alla prova a maggio, quando i lavoratori di uno stabilimento Mercedes-Benz vicino a Tuscaloosa, in Alabama, voteranno se vogliono aderire al sindacato.
“È un nuovo giorno e abbiamo appena iniziato”, ha detto Fine.
Todd A. Price è un reporter regionale per la rete USA TODAY nel sud. Può essere avvicinato tapprice@gannett.com.